Quando si cerca di perdere peso, gli integratori alimentari brucia grassi appaiono rapidamente come LA soluzione. Brucia grassi, energizzante, soppressore dell’appetito, costruttore di massa muscolare… Questi effetti, molto ricercati dai consumatori, sono riconosciuti. In media, con i migliori integratori, si possono perdere quasi 2 chili a settimana.
Tuttavia, il loro uso è controverso. In effetti, alcuni di questi trattamenti possono essere dannosi e avere effetti collaterali violenti.
Cerchiamo di capire in che misura gli integratori brucia grassi possono essere rischiosi per la salute e soprattutto, come si possono evitare i rischi? In questo articolo, cercheremo di approfondire questi temi per poter permettervi di scegliere gli integratori alimentari i più sani e di origine naturale.
I componenti dei brucia grassi e i pericoli per la salute
Gli integratori alimentari brucia grassi sono definiti come “alimenti di cui lo scopo è quello di completare una dieta normale. Questi alimenti sono una fonte concentrata di sostanze nutritive o di altre sostanze con un effetto fisiologico” dimagrante. Possono contenere una moltitudine di ingredienti nelle loro formule: vitamine, minerali, prodotti chimici, piante, additivi, aromi, ecc. Il consumo di alcune di queste sostanze può essere pericoloso.
Integratori brucia grassi ritirati dalla vendita
Lunedì 18 febbraio 2019, le pillole dimagranti Clenox e Stanox-10 (della marca Malay Tiger) sono state ritirate dal mercato francese dall’ANSM (l’Agenzia nazionale francese per la sicurezza dei medicinali) perché contengono “sostanze pericolose per la salute“.
Clenox aveva un livello di clenbuterolo di 0,04 mg invece di 0,22 mg. Inoltre, questo prodotto è stato vietato in Francia dal 2012 perché poteva provocare “gravi rischi cardiaci”. Stanox-10 conteneva stanozolol, un componente proibito.
Effetti collaterali relativi ad alcuni componenti
Alcuni ingredienti hanno effetti collaterali estremamente pericolosi per la salute dei loro consumatori. L’uso di queste sostanze può essere vietato ma possono essere presenti in alcuni integratori alimentari venduti all’estero.
Alcuni ingredienti pericolosi :
- Efedrina: è un potente stimolante, può causare gravi problemi cardiaci o incidenti vascolari. Alcuni consumatori soffrono anche di insufficienza renale, tachicardia o nausea.
- Phentephine: presenta rischi significativi per il cuore e il sistema nervoso.
- 2,4-dinitrofenolo (DNP): può essere molto pericoloso e dannoso per i reni e il fegato. Inoltre, il suo consumo può generare febbre (+40 gradi) e talvolta ipertermia.
Un pericolo controllato da normative nazionali
Il governo controlla costantemente la produzione, gli ingredienti e la commercializzazione di questi integratori brucia grassi perché non devono rappresentare rischi per la salute. L’obiettivo del governo è quello di proteggere i consumatrori da tutti i rischi.
- Il sito del governo elenca tutti i componenti ammessi nella formula di un brucia grassi ;
- Le fibre, gli amminoacidi e le piante incorporate devono essere autorizzate dal Ministro della sanità e del consumo.
Queste misure permettono di proteggere gli utenti da possibili sostanze chimiche pericolose.
Quindi, in teoria, non si dovrebbero trovare “brucia grassi nocivi” in Italia, in quanto sono tutti soggetti al rispetto di queste regole e a frequenti controlli.
In pratica, però, è complicato controllare tutti i prodotti sul mercato e le frodi esistono. Per essere sicuri di ottenere il prodotto ufficiale, è davvero fondamentale acquistare sui siti dei vari produttori e non su altri canali.
Come evitare i rischi?
Tra gli integratori alimentari brucia-grassi disponibili sul mercato, bisogna fare attenzione, soprattutto quando contengono sostanze chimiche.
Dove acquistare?
Alcuni prodotti si trovano nei supermercati, nelle farmacie, nei negozi specializzati e su Internet. Le autorità sanitarie si lamentano della vendita di molti integratori alimentari vietati su Internet. In effetti, bisogna essere davvero molto attenti a non acquistare prodotti contraffatti o pericolosi quando fate acquisti su internet. Come lo abbiamo già detto prima, è fondamentale ordinare sempre la merce sul sito ufficiale del marchio e leggere con attenzione la liste completa degli ingredienti sull’etichetta.
Controlli sanitari
Purtroppo non è possibile sottoporre tutti gli integratori alimentari dimagranti a test scientifici per stabilirne le qualità e i rischi.
Ma per una maggiore sicurezza, è possibile scegliere un integratore brucia grassi già certificato da un’organizzazione sanitaria. Ad esempio, i laboratori di PhenQ sono approvati dal servizio governativo americano FDA. Per saperne di più, potete consultare la nostra recensione PhenQ.
Brucia grassi e pericoli per la salute: sovradosaggi e interazioni
Tutte le persone che vogliono assumere un integratore alimentare dimagrante e che assumono farmaci devono ottenere l’approvazione del proprio medico per evitare interazioni dannose.
Inoltre, bisogna rispettare il dosaggio raccomandato dalla marca. Alcuni effetti collaterali (come quelli legati al consumo di caffeina) si verificano solo in caso di sovradosaggio.
I bruciagrassi naturali senza pericolo per la salute
Per perdere peso in tutta tranquillità ed evitare il rischio di effetti collaterali indesiderati, vi consigliamo di optare per gli integratori brucia grassi naturali.
Tra questi troverete ad esempio Phen24, PhenQ, Phen375 e Forskolin250.
Per saperne di più e conoscere questi prodotti, potete leggere: la nostra recensione PhenQ, una testimonianza PhenQ, la nostra opinione Phen24, la nostra recensione Phen375, una testimonianza Phen375 e la nostra opinione Forskolin250.
Questi integratori alimentari dimagranti sono :
- 100% di origine naturale ;
- sono stati oggetto di studi e controlli scientifici favorevoli;
- non hanno effetti collaterali noti;
- molto efficace per la perdita di peso.
Forskolin250 è stato riconosciuto come un prodotto che migliora la salute generale dei suoi consumatori. Per saperne di più, leggete la nostra recensione su questo integratore alimentare.
Per conoscere altri integratori naturali (e quindi innocui per la vostra salute), date un’occhiata alla nostra top 10 dei migliori bruciagrassi naturali!
Vous l’aurez compris, il existe des brûleurs de graisse sans danger pour la santé. Ces derniers suivent les réglementations françaises, ont fait l’objet de contrôles, et n’ont pas d’effet secondaire néfaste. Comptez sur eux pour vous accompagnez dans votre perte de poids !
Come avrete capito, ci sono integratori brucia grassi che sono sicuri per la vostra salute. Seguono le normative europee, sono stati testati e non hanno effetti collaterali dannosi.